Starship Troopers - Fanteria dello Spazio

cinema

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. wänturchøkehöld
     
    .

    User deleted


    WF2Xl
    Titolo: Startship Troopers - Fanteria dello Spazio
    Anno: 1997
    Durata: 129 minuti
    Genere: Fantascienza, Guerra, Azione, Drammatico
    Regia: Paul Verhoeven

    Neil Patrick Harris in Carl Jenkins


    Nel XXIII secolo la Terra è governata da una dittatura militare, che porta la violenza come primo strumento di affermazione e che conferisce pieni diritti solo a chi si arruola nei ranghi delle forze armate planetarie, segnando così una divisione netta tra combattenti e civili.
    Johnny Rico, giovane studente sudamericano, si arruola nelle forze federali, ispirato dal professor Rasczek (ex militare) e per seguire la sua ragazza, Carmen Ibañez. Il loro rapporto è però destinato a deteriorarsi a causa della lontananza, di un compagno pilota di Carmen (Zander) e delle differenti destinazioni dei due: aviazione per Ibañez, fanteria mobile per Rico.
    Al campo d'addestramento Johnny fa presto amicizia coi commilitoni come Ace, con il quale i rapporti sono inizialmente tesi, e in particolar modo con Dizzie Flores, sua vecchia compagna di scuola che lo ama da lungo tempo. Johnny la considera un'amica, ma dopo la rottura con Carmen la loro amicizia si trasformerà in un rapporto d'amore. L'addestramento è duro e il sergente istruttore Zim non facilita le cose: i suoi metodi sono duri e brutali, ma necessari a formare le reclute alla perfezione. Johnny si fa notare e gli viene dato il ruolo di caposquadra, ma durante un'esercitazione muore un commilitone per sua responsabilità. Deciderà di ritirarsi, salvo poi ritrattare: Buenos Aires, città natale di Rico, Dizzie e Carmen, è stata completamente distrutta da un meteorite proveniente da un pianeta chiamato Klendathu, lanciato dagli Aracnidi, specie aliena insettoide già da tempo in ostilità con la Federazione Terrestre.
    Ora combattere è questione di vendetta, e la guerra totale appena dichiarata agli insetti è l'occasione per ottenerla. La prima grande offensiva terrestre si rivela un disastro: rei di aver sottovalutato enormemente le capacità difensive degli Aracnidi, i vertici militari spediscono centinaia di migliaia di uomini al macello su Klendathu (che è solo uno dei pianeti colonizzati dagli Aracnidi). Giganteschi insetti simili a blatte col ventre sproporzionato sparano dalla superficie allo spazio dei potenti getti di plasma capaci di far esplodere le astronavi della flotta terrestre, mentre l'elevatissimo numero di Aracnidi 'guerrieri' ha gioco facile nell'annientare la forza di invasione umana. Le perdite ammontano a 300000 unità, e sembra che anche Rico sia morto nello scontro. In realtà il protagonista, pur comparendo nella lista dei caduti, è stato salvato in extremis dal tenente Rasczek ed ha riportato solo una ferita alla coscia, che per quanto seria e profonda viene curata in 3 giorni da una speciale apparecchiatura che lo mantiene completamente sommerso in un liquido verdastro in uno stato semi comatoso, mentre i suoi tessuti vengono ricostruiti.
    Riconoscendo le proprie responsabilità, il maresciallo dell'aria si dimette, e il successore cambia tattica di guerra: dapprima l'aviazione deve battere a tappeto la zona da invadere, e dopo arriverà la fanteria mobile. La nuova tattica viene sperimentata su Tango Urilla, dove Rico viene inviato con la sua nuova squadra, i Leoni di Rasczek (comandata proprio dal suo ex professore). L'aviazione ha ucciso coi bombardamenti un grandissimo numero di Aracnidi, ma molti si nascondono ancora nel sottosuolo, per cui i Leoni si dedicano a distruggere tutte le tane. Nel corso di un combattimento spunta da sottoterra anche un carrarmato, un gigantesco insetto che sputa una sorta di fuoco capace di liquefare letteralmente i tessuti umani. L'insetto viene abbattuto in modo acrobatico da Rico, facendosi notare da Rasczek che lo nomina caporale. Quella sera i fanti festeggiano, Johnny e Dizzie si dichiarano i propri sentimenti e fanno l'amore. Il giorno successivo la squadra arriva ad un avamposto sul Pianeta P, dove trovano tutti i difensori morti nel corso di uno scontro con gli Aracnidi. Tra i caduti ci sono molti insetti (alcuni mai visti prima), e Rasczek nota dei soldati morti con il cranio perforato (e il cervello mancante). L'unico sopravvissuto è un generale, che asserisce di aver dovuto evitare la cattura a tutti i costi perché conosce piani importanti e gli Aracnidi sono capaci di entrarti nel cervello per avere informazioni oltre che farti fare ciò che vogliono. Immediatamente Rasczek si rende conto di essere stato condotto in una trappola e avverte i Leoni di prepararsi a subire un attacco, che comincia subito dopo. Lo scontro è violentissimo, e vede gli umani assediati nell'avamposto contro una miriade interminabile di Aracnidi 'normali', altri volanti e vari carrarmati. Nonostante le perdite la resistenza dei fanti è formidabile, ma gli Aracnidi sono semplicemente troppo numerosi: in poco tempo riescono a scavalcare il muro difensivo dell'avamposto camminando sopra i corpi accavallati degli insetti morti durante l'avvicinamento, e i fanti si ritrovano al centro del forte, accerchiati e quasi senza munizioni. Fortunatamente Dizzie riesce a lanciare un S.O.S. e a uccidere un carrarmato entrato nell'avamposto scavando sotto al muro, e una navetta comandata da Carmen e Zander viene in loro soccorso appena in tempo. Tuttavia le perdite sono rilevanti: molti fanti, oltre allo stesso Rasczek e Dizzie muoiono nello scontro (Rasczek viene gravemente ferito da un carrarmato e ordina a Rico di finirlo per non farlo soffrire inutilmente, Dizzie viene trafitta varie volte da un Aracnide e morirà sulla navetta tra le braccia di Rico).
    La successiva missione prevede di addentrarsi nel sottosuolo di uno dei pianeti colonizzati dagli Aracnidi per catturare un presunto Insetto intelligente che coordina le azioni di tutti gli altri. Rico viene mandato insieme a Ace e Sugar (sono tra i pochi superstiti dei Leoni) sul pianeta con una squadra quasi totalmente nuova, composta da reclute giovanissime e comandata da lui con il nuovo grado di tenente. Nelle prime fasi dell'operazione la grande nave pilotata da Zander e Carmen viene colpita in pieno da un getto di plasma lanciato dagli Aracnidi dalla superficie del pianeta, e si spezza a metà. Nel fuggi fuggi seguente la maggior parte dell'equipaggio muore, compresa la comandante della nave, per la quale Carmen nutriva grande stima. Lei e Zander riescono a mettersi in salvo con una scialuppa di salvataggio, ma precipitano sul pianeta, finendo nel sottosuolo, proprio nel bel mezzo di una tana di Aracnidi. I due piloti vengono catturati e portati al cospetto dell'Insetto intelligente, che succhia il cervello a Zander. Mentre si appresta a fare lo stesso anche con Carmen, lei gli taglia l'appendice succhiante con un coltello che le aveva passato Zander poco prima di morire. Gli Aracnidi si apprestano a farla a pezzi, ma vengono fermati da Rico, Ace e Sugar che, sentendo l'S.O.S. lanciato da Carmen mentre precipitava, si sono avventurati nel sottosuolo con la squadra. Rico regge in mano una bomba atomica, con la quale tiene in scacco gli Aracnidi e porta via Carmen. Tuttavia, negli scontri seguenti la fuga, Sugar viene colpito in pieno petto e, capendo che è spacciato, si sacrifica facendosi esplodere per coprire la fuga dei suoi commilitoni. Una volta arrivati all'esterno, Rico e gli altri notano i fanti in festa e, seguendoli, si accorgono che l'Insetto intelligente è stato catturato da Zim, che ha deciso di essere degradato a soldato semplice pur di tornare a combattere.
    Il film si conclude con degli scienziati che esaminano l'Insetto intelligente con metodi ben poco ortodossi, mentre la solita pubblicità propagandistica incita i giovani ad arruolarsi e seguire le orme degli eroi della federazione, come Johnny (diventato tenente), Zim (rimasto soldato semplice ma diventato una leggenda) e Carmen (diventata comandante di un'astronave).
     
    Top
    .
0 replies since 27/9/2012, 20:45   45 views
  Share  
.